top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca Pavan

Cranio-cervical flexion test

Perché è così utile il test di performance dei flessori cranio-cervicali profondi?

Il gruppo dei flessori cranio-cervicali profondi si trova sulla faccia anteriore delle vertebre cervicali e delle prime vertebre toraciche: sono così importanti perché servono a stabilizzare il distretto cervicale durante tutti i movimenti sia della testa che degli arti.

In letteratura è stato riscontrato che questo gruppo muscolare è debole in pazienti con cefalea o con dolore cervicale associato a colpo di frusta.

La debolezza si esprime sia in termini di attivazione del muscolo che di capacità di endurance.



L’assenza di un controllo efficace di questi muscoli può essere presente in quadri di dolore o di disfunzione muscolo-scheletrica nelle persone con #cefalea o con dolore cervicale (soprattutto conseguente a colpo di frusta).


Se rientri in una di questa due categorie di problematiche, potrebbe essere utile andare a testare la performance dei flessori profondi cranio-cervicali come parte della valutazione e del trattamento fisioterapico.


La misurazione viene fatta solitamente con uno #stabilizer: si tratta di un cuscinetto con un misuratore di pressione fatto per monitorare la capacità di forza dei muscoli flessori cranio-cervicali profondi, molto difficili da testare manualmente sia per la loro posizione anatomica che per la loro funzione.



In questo caso lo stabilizer si usa sia per misurarne l’indice di performance muscolare, sia per allenarne la funzione durante il programma di trattamento. L’esercizio attivo è facilitato grazie anche al #feedback visivo del paziente tramite il quadrante aneroide su cui è possibile controllare il livello di forza raggiunto durante l’esercizio attivo.


Contatta lo Studio per richiedere una valutazione.


Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page