"Ho appena fatto una risonanza magnetica alla colonna e… è un disastro!! Ecco perché ho sempre mal di schiena!"
Quante volte ti è capitato di sentirlo dire da un amico che ha mal di schiena, da un familiare, da un collega di lavoro o dal vicino di casa?
O magari è capitato proprio a te!
Anche se di primo impatto può fare impressione, non preoccuparti: nella maggior parte dei casi le immagini fanno più "paura" del dovuto.
Infatti dopo i primi 15 anni di vita non è così raro trovare dei segni di "usura" dei nostri tessuti muscolo-scheletrici soprattutto per quanto riguarda la colonna vertebrale continuamente sollecitata dai carichi (dalle ossa ai dischi inter-vertebrali). Fa parte del normale processo di invecchiamento del corpo che non deve per forza essere visto come un qualcosa di spaventoso o di grave.
Numerosi studi hanno evidenziato che NON c'è molta correlazione tra il mal di schiena persistente (diverso dagli isolati episodi acuti) e le immagini che vediamo nelle nostre radiografie o risonanze magnetiche. Una persona con mal di schiena ha più o meno la stessa probabilità di trovare una protrusione discale di una persona che non ha mai avuto un singolo episodio di lombalgia. Questo lascia ampiamente pensare al fatto che le due cose non siano così strettamente correlate tra di loro. Non tutti quelli che hanno dei segni di discopatia o di osteoartrosi hanno anche mal di schiena.
Indipendentemente dall'aspetto dei tuoi esami, una volta escluse possibili situazioni gravi di salute, è importante ricordarsi che ci sono molte modalità per lavorare sul tuo #dolore lombare, perché buona parte di esso non è provocato da quello che vedi sul foglio della lastra o sul dischetto.
Se hai una situazione analoga e hai bisogno di chiarimenti contattaci per avere una risposta più approfondita.
Fonti:
📚"The association between magnetic resonance imaging fidings and low back pain: a 10 years longitudinal analysis" – Juichi Tonosu et al, 2017 Plos One
📚”Low Back Pain and Lumbar Spine Osteoarthritis: How Are They Related?" - Adam P. Goode, 2013 Curr Rheumatol Rep
ความคิดเห็น