top of page
Physiotherapy

MAL DI SCHIENA

Come gestirlo

15milioni di persone in Italia hanno episodi sporadici di mal di schiena e in una parte di esse il dolore cronicizza o si ripresenta periodicamente nel corso degli anni.

Ci possono essere tante cause e fattori che inducono ad un quadro di mal di schiena più o meno persistente.

Inoltre non tutti i dolori alla colonna sono riconducibili alla sola zona lombare, ma spesso questi possono comprendere anche la regione dorsale.

La gestione delle problematiche legate alla colonna vertebrale possono riguardare il tratto lombare (la localizzazione del dolore è più in basso) o il tratto dorsale (dolore più alto o dolore toracico anteriore).

​Capire quali sono i meccanismi del proprio dolore è alla base per condurre un percorso con frequenza e tempi di trattamento adeguati e per saper come gestire in futuro episodi di dolore.

Sarà importante differenziare poi qual'è la causa originaria della disfunzione: non sempre infatti una colonna che alla Risonanza Magnetica presenta della ernie sta creando dolore a causa di queste ultime. Ci sono tantissime altre strutture per cui una schiena può far male, tra cui articolazioni, legamenti, nervi e muscoli.

Valuta con noi un percorso integrato tra terapia manuale e riabilitazione funzionale attiva per ripristinare in modo efficiente la funzionalità della tua schiena in base alle tua attività quotidiane.

bottom of page